Skip to content

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS (U.I.C.I) è un’associazione fondata nel 1920 a Genova da Aurelio Nicolodi, un ufficiale che perse la vista durante il primo conflitto mondiale.

I valori dell’U.I.C.I., un secolo dopo, sono gli stessi che hanno ispirato il suo fondatore, convinto assertore dell’emancipazione e dell’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I. che da 100 anni promuove l’uguaglianza dei diritti con impegno, passione, dedizione, tenacia e autorevolezza, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia.

Centinaia di donne e di uomini animati da puro spirito di volontariato e segnati dalla stessa disabilità lavorano ogni giorno con fervore e competenza per offrire risposte alle persone con disabilità visiva di tutte le età. Cittadini tra i cittadini, persone tra le persone: questo è il traguardo che l’Unione persegue.

Elenco generale dei servizi.

L’associazione ha una struttura complessa.
In ciascuna provincia è istituita una sede territoriale, è discrezione di quest’ultime istituire sul territorio sedi di rappresentanza.

In ciascun capoluogo di regione opera un consiglio regionale, che coordina le attività delle sedi della regione di competenza, oltre ad intessere rapporti con le istituzioni governative e non della regione.

Consiglio Regionale del Lazio.

La Presidenza Nazionale è l’organo di governo e di controllo, che si occupa degli aspetti programmatici e finanziari, dei rapporti con gli enti governativi.

Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti ETS-APS Presidenza Nazionale.

Sul territorio le sedi locali costituiscono il nucleo operativo, che rende possibile il conseguimento degli obiettivi individuati a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso i servizi pensati ed attivati in favore degli associati e non solo.
Il funzionamento, a livello locale e nazionale è possibile grazie agli organi previsti dallo statuto.

Organi statutari e Organizzazione.

La sezione territoriale di Latina.

La sede

La sezione ha sede in Via Ufente n. 2, nei pressi della Torre Pontina.

Orari di apertura

I nostri uffici osservano i seguenti orari di apertura:

      • Dal lunedì al venerdì:
        • dalle 9,30 alle 12,00

      Il martedì e giovedì:

      • dalle 15,30 alle 17,30

Contatti

Sono disponibili i seguenti canali di contatto:

Nota: Il sistema fonomatico è in funzione durante gli orari di chiusura degli uffici.

Esistono due Centri d’ascolto sul territorio, ad Aprilia e a Formia.

Gli organi statutari

Il Presidente e L’Ufficio di presidenza, assieme al Consiglio sezionale, sono organi statutari a carattere elettivo, a cui è affidata la vita amministrativa di ciascuna sede territoriale.

Il nuovo Consiglio Direttivo insediato nella seduta del 14 aprile 2025 è così composto:
Alessandro Fantin – Presidente
Mirko Sanavia – Vice Presidente
Concetta Germanà – Consigliere Delegato
Danila Faiola – Consigliere
Antonio Ferrazza – Consigliere
 
L’assemblea dei soci del 5 aprile 2025 ha eletto il Consigliere Regionale e il delegato al Congresso Nazionale 2025 nella persona di Carlo Carletti per entrambe le cariche.

DONA IL 5x1000 Un piccolo gesto, un grande impatto!

CF: 80004920593

logo-unione
Skip to content